Visura Ipotecaria e Catastale
€ 18,00 (+ Diritti)
CONSEGNA IN 30 MINUTI
(compilare soltanto il modulo di proprio interesse)
Per immobile
(compilare soltanto il modulo di proprio interesse)
Per persona fisica
Visura Ipotecaria e Catastale
La visura ipotecaria è un documento che attesta l'esistenza o meno di gravami su un immobile, in quanto fornisce informazioni sulle ipoteche, pignoramenti o altri diritti reali che possono interessare l'immobile.
La visura catastale fornisce informazioni sulle caratteristiche di un immobile, come la sua dimensione, la sua categoria catastale e il valore. Questi dati sono essenziali per la registrazione fiscale e per una corretta valutazione del bene.
La visura ipotecaria e catastale è riferita ad una sola sede provinciale della Conservatoria e del Catasto e riporta dati relativi al periodo successivo alla informatizzazione degli atti in Conservatoria, avvenuta nel 1975.
La visura ipotecaria e catastale possono essere richieste in tutta Italia, ad eccezione delle conservatorie delle province di BOLZANO, TRENTO, TRIESTE e GORIZIA. Le visure relative a immobili ubicati nelle provincie di BELLUNO e UDINE potrebbero determinare un esito negativo.
NOTA BENE:
Quando la visura ipotecaria produce una stampa negativa, riportante la dicitura:
"non è stato reperito nessun immobile a fronte dei dati della richiesta",
tale dicitura non indica che l'immobile non sia presente in banca dati, ma che per il medesimo non sono presenti formalità quali iscrizioni, trascrizioni e/o annotazioni, registrate presso la conservatoria di competenza.
Cos'è una visura ipotecaria e catastale
La visura ipotecaria e catastale, è un documento ufficiale estratto dalle banche dati pubbliche della Conservatoria e del Catasto che integra i dati ufficiali della visura ipotecaria per immobile con la visura catastale immobile. Attraverso la visura ipocatastale si dispone, quindi, di tutti gli elementi per la valutazione dello stato giuridico e catastale di una unità immobiliare.
Con la ricerca presso la Conservatoria ed il Catasto, viene rilasciato un documento nel quale vengono evidenziati:
- i dati del proprietario e/o dei comproprietari
- la natura del diritto reale
- la quota (comunione o separazione di beni)
- lo stato di eventuali gravami, quali ipoteche volontarie, servitù o vincoli, pregiudizievoli quali ipoteche, pignoramenti, decreti ingiuntivi).
N.B. - La visura ipotecaria e catastale viene eseguita presso una sola Conservatoria RR.II. e comprende un elenco di massimo di n. 30 formalità.
Whatsapp 348 19 61 914
Tel 0828 43 23 80
e-mail info@visurealtea.it
Pagamenti sicuri con:

