Visura Protesti Società
La Visura Protesti riporta l'elenco dei protesti a carico di una persona fisica o giuridica
VISURA PROTESTI ONLINE
La visura protesti serve a valutare l'affidabilità economica o il rischio di insolvenza di un nuovo cliente, di un nuovo socio, di un collaboratore.
Sul sito web basta inserire nel form di richiesta il nome, il cognome e il codice fiscale della persona fisica. La consegna del documento avviene in pochi secondi direttamente all'indirizzo e-mail indicato in fase d'ordine.
Il servizio di visura protesti online evidenzia:
I DATI DEL SOGGETTO *
I DATI DEGLI EFFETTI INSOLUTI **
* Nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale.
** Data di trascrizione, provincia di trascrizione, tipologia dell'effetto, causa del mancato incasso a buon fine, importo dell'effetto insoluto.
COS'È UN PROTESTO
Il protesto è l'atto con cui un Pubblico Ufficiale autorizzato, detto anche ufficiale levatore (notaio, ufficiale giudiziario, segretario comunale), constata la mancata accettazione di una cambiale tratta o il mancato pagamento di una cambiale, di un vaglia cambiario, di un assegno bancario o postale.
Gli ufficiali levatori, alla fine di ogni mese, devono trasmettere alla Camera di Commercio competente per territorio l'elenco dei protesti verbalizzati: il debitore contro il quale ogni protesto è levato deve essere identificato con l'indicazione del nome, del domicilio, del luogo e della data di nascita (se persona fisica) o denominazione e indirizzo (se persona giuridica).
REGISTRO PROTESTI
Il protesto è oggetto di pubblicità allo scopo di tutelare chiunque abbia rapporti economici con il protestato.
Entro 10 giorni dalla trasmissione dell'elenco, Le Camere di Commercio curano la pubblicazione dei protesti mediante l'omonimo Registro (Registro Protesti) istituito con Legge 15/11/1995, n. 480: tale Registro, esclusivamente informatico, è accessibile al pubblico per la consultazione, sia presso la Camera di Commercio che online.
La notizia di ciascun protesto levato è conservata nel Registro Protesti per 5 anni dalla sua pubblicazione oppure fino alla sua eventuale cancellazione, intercorsa a seguito di presentazione della relativa istanza (ad es. per intervenuto pagamento, illegittimità o errore).
La domanda di cancellazione è presentata al Presidente della Camera competente e la cancellazione dei dati del protesto è disposta dal Dirigente responsabile dell'Ufficio Protesti a seguito della presentazione della relativa istanza, corredata ove previsto del provvedimento di riabilitazione.
A cancellazione definitiva dal Registro dei dati relativi al protesto, quest'ultimo si considera, a tutti gli effetti, come mai avvenuto.
CONSULTAZIONE GRATIS DEI PROTESTI REGISTRO IMPRESE / TELEMACO
Con la ricerca è possibile specificare il nome del soggetto nei cui confronti il protesto è stato levato o che ha effettuato il rifiuto di pagamento (una persona fisica, oppure una società) indicando eventualmente alcune informazioni aggiuntive quali il territorio (regione e/o provincia) e la data di nascita.
La ricerca Protesti può dare esito positivo o negativo: nel primo caso il sistema restituisce le occorrenze individuate, con i dati essenziali identificativi di ogni protestato (nominativo, indirizzo, comune e provincia di residenza, dati di nascita, eventuale codice fiscale).
Individuata la posizione di interesse, si può richiedere la Visura Protesti (con la lista degli effetti); nel caso di ricerca con esito negativo è possibile invece richiedere la Visura Protesti di NON Esistenza.
A COSA SERVE LA VISURA CAMERALE
La Visura camerale garantisce l'effettiva esistenza dell'impresa e la pubblicità legale di tutti gli atti che la riguardano, permettendo a chiunque di ottenerne informazioni ufficiali specifiche.
La visura camerale è obbligatoria per qualunque impresa che voglia svolgere la propria attività in Italia. All'atto dell'iscrizione nel Registro delle Imprese, l'azienda afferma la sua esistenza, deposita tutte le informazioni che la riguardano, rende pubblici e liberamente consultabili tutti gli atti.
Questo documento è utile per capire la solidità, la stabilità e le strategie economiche di un'azienda. Serve in particolare a chi sta valutando delle partenership o di avere rapporti d'affari con l'impresa. Le informazioni commerciali sono quindi un potente strumento di supporto alle decisioni in ambito di credito.
Cos'è e come richiedere una Visura camerale:
Quando si vogliono conoscere le informazioni che identificano e descrivono un'azienda è utile richiedere la visura camerale, o visura CCIAA, documento redatto dalla Camera di Commercio, ove sono riportati tutti i dati legali, amministrativi ed economici dell'impresa.
Esistono due tipi di visura camerale:
- Ordinaria
- Storica
La visura camerale ordinaria riporta informazioni dell'azienda iscritta al Registro delle Imprese aggiornati al momento della richiesta e specificatamente:
- numero di iscrizione dal Registro delle Imprese
- attività svolte identificate dal relativo codice Ateco
- sede, amministrativa e operativa o sedi sociali
- oggetto sociale
- codice fiscale e/o partita Iva
- natura giuridica
- data di costituzione
- indirizzo di posta certificata (PEC)
- codice REA;
- informazioni riportate nello statuto
- capitale sociale
- eventuali presenza di procedure concorsuali
- dati relativi ai soci
- organi sociali, amministratori o altre cariche societarie
- eventuali fusioni, scissioni, trasferimenti di azienda
- attestazioni e certificazioni
- stato attuale dell'attività
- dipendenti
- altre informazioni aziendali
La visura camerale storica aggiunge dati e informazioni che riguardano il passato dell'impresa, evidenziando eventuali variazioni avvenute nel corso della vita, da quando è stata costituita in poi e informazioni relative a iscrizioni e depositi di atti nel Registro delle Imprese.
La visura camerale può essere richiesta per:
- ditte individuali
- società di persone o capitali
Non può essere chiesta per liberi professionisti o associazioni, poichè non sono soggetti a iscrizione camerale.
Per ottenere una visura camerale si può operare:
- andando presso gli sportelli della Camera di Commercio
- collegandosi al sito del Registro delle Imprese e farne richiesta online
- rivolgendosi a Visure Altea al link https://www.visurealtea.it/ che provvederà a recapitare direttamente sull'e-mail indicata il documento richiesto.
Cosa occorre conoscere per ottenere il documento:
- la denominazione e il codice fiscale dell'impresa, in caso di ditte individuali
- la partita Iva dell'azienda, in caso di società.
Validità della visura camerale
È bene ricordare che la validità della visura camerale ordinaria e storica, è di sei mesi dalla data di rilascio.
Altea srls
Via Don Luigi Sturzo,11 - 84025 Eboli (SA)
Tel 0828 43 23 80
e-mail info@visurealtea.it
Pagamenti sicuri con:
