Cos'è la relazione ipotecaria ventennale ?
La relazione ipotecaria ventennale è detta anche "Relazione Notarile Sostitutiva" ed ha lo scopo di ispezionare un bene immobile specifico, terreno o fabbricato. La relazione evidenzia tutti i passaggi di proprietà che hanno riguardato la storia dell'immobile nel corso dei 20 anni ed accerta se risultino ancora in essere ipoteche, gravami o pregiudizievoli.
Perché si fa una ispezione ipotecaria ventennale ?
La durata di una ipoteca è stabilita dal Codice Civile, art. 2847 c.c., in 20 anni. Decorso tale termine, se l'ipoteca non viene rinnovata, si prescrive e perde di efficacia e l'immobile viene quindi liberato da qualunque vincolo non essendo più sottoposto a garanzia. Pertanto, l'ispezione ipotecaria ventennale deve accertare se siano ancora presenti eventuali ipoteche o gravami attraverso una ricerca degli atti trascritti in Conservatoria nei 20 anni antecedenti.
La visura ipotecaria ventennale è una relazione ipotecaria indispensabile prima della stipula di un atto notarile di compravendita o di finanziamento bancario stipulato da una persona fisica o giuridica. La relazione ricostruisce lo storico di tutti i trasferimenti di proprietà relativi ad un bene immobile, terreno o fabbricato ed evidenzia i gravami, vincoli, ipoteche e pregiudizievoli, cancellati o in essere.
NOTA BENE
- Le visure ventennali relative a immobili ubicati in alcuni Comuni Tavolari delle province di Belluno e Udine potrebbero determinare un esito negativo.
- Nel campo Subalterno, in caso di richiesta di una visura ipotecaria ventennale su un terreno, inserire il numero 0 (zero).
Altea srls
Via Don Luigi Sturzo,11 - 84025 Eboli (SA)
Tel 0828 43 23 80
e-mail info@visurealtea.it
Pagamenti sicuri con:

